Caricamento Eventi

Docenti: vari

Il corso avrà la durata di 16 ore totali. Richiesto accreditamento per figure professionali: psicologi, TNPEE, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori.

Sede: Didasco, Via pescosolido 160 – Roma

Costi: 175 euro (IVA inclusa)

Termine iscrizioni: 10 Novembre  2014

22 crediti ECM

1a giornata

Introduzione ai Disturbi del Comportamento

  • 9.00-10.00 “Problema comportamentale”: definizione T
  • 10.00-11.00 Griglie di osservazione per ADHD, Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della condotta T
  • 11.00-11.15 Break
  • 11.15-13.15 Griglie di osservazione per Disturbo del Linguaggio, Disturbo dell’Apprendimento; Ritardo Mentale; DGS; Disturbo dell’umore; Disturbo d’Ansia T
  • 13.15-14.00 Pausa pranzo
  • 14.00-15.00 Disturbi del comportamento per: Lutto, Separazione dei genitori T
  • 15.00-16.00 Nascita di un fratello; Adozione T
  • 16.00-16.15 Break
  • 16.15-17.15 Malattia grave in famiglia T
  • 17.15-18.15 Patologia psichiatrica genitoriale T

2a giornata

Strategie di intervento/Esercitazioni pratiche

  • 9.00-10.00 Strategie in ambito riabilitativo P
  • 10.00-11.00 Dinamiche familiari P
  • 11.00-11.15 Break
  • 11.15-13.15 Strategie didattiche P
  • 13.15-14.00 Pausa pranzo
  • 14.00-16.00 Discussione di casi clinici P
  • 16.00-16.15 Break
  • 16.15-17.45 Elaborazione di un piano di lavoro P
  • 17.45-18.15 Verifica ECM

Curricula dei docenti:

Dott.ssa Vania Galuppi Psicologa dell’età evolutiva specializzanda in psicoterapia bioenergetica e conduttrice di classi di esercizi bioenergetici. Esperienze di lavoro con gruppi di formazione e terapeutici nel trattamento di pazienti con Disturbi specifici dell’Apprendimento, Ritardo Mentale e Mutismo Elettivo. Attività di tirocinio formativo presso la Asl RM/A Collaborazione attiva presso l’Associazione ARIEE in qualità di psicologa Sviluppo della ricerca scientifica edita sulla rivista “Dislessia” realizzata dal dott. Roberto Iozzino: Co-presenza dei diversi tipi di DSA e dei disturbi della sfera emozionale in un campione di ragazzi valutati al Centro Trattamento Dislessia della ASL RM/A Collaborazione attiva presso lo Studio Associato CCNP San Paolo. NAPOLITANO Carmen PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA (Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio in°14922) Ha lavorato come Psicologo Contrattista di ricerca presso L’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma. Lavoro di Ricerca sull’efficacia dei trattamenti cognitivo comportamentali in bambini con DGS e ADHD. Ha svolto attività libero professionale specialistica (Psicologia) c/o Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma e c/o Azienda Policlinico Umberto I – Roma. Ha svolto attività di docente di formazione in “Scienze Umane e Psicopedagogia della Salute” c/o Università La Sapienza – Roma (Corso di laurea triennale in scienze infermieristiche classe D) e di docente di formazione c/o ARLL Formazione teorico- pratica sulla memoria a breve e lungo termine e gli strumenti di supporto alle indagini diagnostiche. Cultore della materia “Scienze Umane e Psicopedagogia della Salute” c/o Università La Sapienza -Roma (Corso di laurea triennale in scienze infermieristiche classe D) e “Psicologia cognitiva e dei processi decisionali” c/o Università Europea di Roma (corso di laurea triennale in scienze psicologiche ad indirizzo del lavoro). Socio Psicologo c/o AIDAI Associazione Italiana per l’ADHD ( sede regionale Lazio)- SCIALINO, SIMONE Psicologo; Specializzazione post-lauream presso l’Istituto di formazione in Psicoterapia SistemicoRelazionale. HA COLLABORATO CON L’A.I.D.A.I.-ASSOCIAZIONE ITALIANA PER I DISTURBI DELL’ATTENZIONE E L’IPERATTIVITÀ NELL’AMBITO DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA DIAGNOSI CLINICA, TRATTAMENTO INDIVIDUALE, CONSULENZA FAMILIARE E DI COPPIA, CONSULENZA PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI, PARENT TRAINING, TUTORING, CORSI DI FORMAZIONE PRESSO VARI ISTITUTI COMMITTENTI (PUBBLICI E PRIVATI). ATTUALMENTE SVOLGE COLLABORAZIONE LIBERO PROFESSIONALE PRESSO L COOPERATIVA SOCIALE ONLUS “AELLE IL PUNTO” DI ROMA.

Giovanni Giuseppe Piras, psicologo, iscritto all’Ordine Nazionale degli Psicologi del Lazio (n° 14138). Specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma. Conduce attività libero professionale occupandosi di problematiche legate all'età evolutiva e adulta. Pratica il metodo EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) per i piccoli e grandi traumi acquisito presso l’Associazione EMDR-Italia. Collabora con l'AIDAI-ONLUS (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività) fornendo consulenze e sostegno alle famiglie e alle istituzioni che ogni giorno vivono la difficoltà della relazione con i "bimbi a zig-zag" (cit.). Da settembre 2013 collabora con il CCNP-San Paolo di Roma, centro clinico che si occupa di Neuropsicologia e Psicoterapia. Dal 2006 al 2014 ha lavorato come operatore presso la Cooperativa Sociale Onlus Arca di Noè. All’interno del servizio S.I.S.M.I.F. si è occupato di fornire sostegno psicoeducativo a minori e famiglie in difficoltà. In precedenza, presso l'Ospedale Bambino Gesù si è occupato di valutazioni neuropsicologiche. SILVIA STRANIERI Ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la SPC di Roma. Attualmente svolge attività privata come psicoterapeuta. Dal 2011 collabora con l'AIDAI ONLUS Regione Lazio nel trattamento dei disturbi psicopatologici in età evolutiva.

ERICA MENOTTI Psicologa, Specializzata in Psicoterapia Familiare Fondatrice del CCNP SAN PAOLO, Centro Clinico Neuropsicologico e Psicoterapeutico, Studio Associato di Beretta Mascia e Menotti Erica. Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività filiale Regione Lazio (costituita nell’anno 2003). Consulente esterna (dal 2002) , come psicoterapeuta familiare, per l’Ospedale San Giovanni Calibita, Fatebenefratelli Isola Tiberina – Roma. Membro del Comitato di Redazione della rivista “Disturbi di Attenzione e Iperattività” edita dall’ Edizioni Centro Studi Erickson, Trento. Membro, con delega del CDA dell’AIDAI, del Comitato Tecnico Scientifico del Registro ADHD. Svolge attività come neuropsicologa e psicoterapeuta presso il CCNP SAN PAOLO e di supervisione clinica a specializzandi che si occupano di psicoterapia ad indirizzo sistemicorelazionale e cognitivo-comportamentale.

Mascia Beretta Diploma di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo dinamico presso la SFPID (ottobre 2010) Laurea in Psicologia dell’Educazione presso l’ Università Pontificia Salesiana di Roma con la tesi “Dislessia :diagnosi e intervento” (giugno 2004). Attestato riconosciuto F.I.S.C.O.P. per il corso triennale di Psicomotricità presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma (dicembre 1997) Diploma di Logopedia conseguito presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma (luglio 1996) Svolge attività di psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico fornendo servizi di psicoterapia individuale e di gruppo ad adulti, adolescenti e bambini. Svolge attività diagnostica e riabilitativa nel contesto di disturbi evolutivi,di counselling genitoriale, di formazione rivolta ad insegnanti, tecnici della riabilitazione e psicologi. Socia del CCNP San Paolo studio associato di Beretta e Menotti Centro Clinico di Neuropsicologia e Psicoterapia di Roma edell’associazione AIDAI Lazio Onlus Socia fondatrice dell'associazione di promozione sociale A.R.I.E.E. -Associazione Ricerca e Intervento per l'Età Evolutiva- Roma. Ha collaborato con la CLINICA SAN RAFFAELE di Roma come logopedista, con l’A.N.A.F.I. come terapista domiciliare referente del distretto 2 della ASL RMB, con L’OPERA SANTE DE SANCTIS come terapista ambulatoriale nella sede di V.le Pola, con il centro di AUDIOFONOLOGOPEDIA di Roma come logopedista. Ha effettuato attività di collaborazione continuativa in qualità di logopedista e psicomotricista con l’ ISTITUTO DI ORTOFONOLOGIA di Roma.

[tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”https://didasco.treingenialab.com/wp-content/uploads/2017/02/Programma-Disturbi-del-Comportamento.pdf” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”” button_shape=”” button_type=”” buttoncolor=”” button=”Scarica brochure” title=”Corso di formazione teorico-pratico sui Disturbi del comportamento. ” description=”Corso di formazione teorico-pratico. ” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][/tagline_box]