GRUPPI DI PARENT TRAINING

Per genitori di bambini con ADHD e disturbo del comportamento

PRESENTAZIONE
Essere genitori di un bambino con ADHD o con un disturbo del comportamento può portare a sperimentare situazioni di forte stress.
Il parent training è un intervento psicoeducativo che permette ai genitori di acquisire nuove conoscenze e di rinnovare la consapevolezza delle specifiche difficoltà del proprio figlio motivando al cambiamento e alla ricerca di modalità relazionali più funzionali.
Il gruppo, attraverso la costruzione di un clima di condivisione, confronto e rispecchiamento, facilita il processo di presa di consapevolezza, di conoscenza e quindi di cambiamento nella relazione educativa genitore e figlio/a.

Il lavoro di gruppo che proponiamo si propone i seguenti obiettivi:
– incrementare nei genitori la conoscenza del disturbo e riconoscere le specifiche difficoltà del proprio figlio;
– normalizzare e rimodulare la percezione della gravità della sintomatologia
– costruire e applicare modalità di comunicazione e strategie efficaci con il proprio figlio/a per contenere i comportamenti problema
– considerare e sperimentare strategie e tecniche di gestione dello stress genitoriale
– consolidare l’immagine di genitore come educatore competente.

DESTINATARI
Il gruppo è aperto a genitori di bambini/ragazzi che presentano una diagnosi di disturbo da deficit attentivo con iperattività (ADHD) o di disturbo del comportamento.

FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO
I gruppi sono composti da un minimo di 3 e da un massimo di 6 coppie.
Durante gli incontri verrà sollecitato il confronto tra i partecipanti in modo da garantire un clima sereno, di scambio di informazioni ed esperienze.

INSERIMENTO NEL GRUPPO
I genitori interessati possono prendere contatto direttamente con le conduttrici per fissare un primo colloquio conoscitivo. In questo colloquio verranno illustrati gli obiettivi, le modalità di svolgimento del percorso di Parent training. Tale colloquio è gratuito. È inoltre vincolante che i genitori, all’avvio del trattamento, diano esplicito consenso all’accettazione della Carta dei Servizi.

FREQUENZA E DURATA DEL LAVORO DI GRUPPO
Il percorso di parent training si articola in 10 incontri. Il gruppo si riunisce 2 volte al mese e ogni incontro ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

GIORNI E FASCE ORARIE
Martedì: dalle ore 18.00 alle ore 19,30
Venerdì: dalle 9:00 alle 10:30 o dalle 14:00 alle 15:30

RESPONSABILI:
Valentina Colelli: psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in psicobiologia e psicofarmacologia. Collabora con il centro di riabilitazione Didasco occupandosi di valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo e del comportamento in età evolutiva. Inoltre, svolge attività di psicoterapia con adolescenti e conduce percorsi di counseling e parent training con le famiglie.
Maria Paola Galluzzi: psicologa, psicoterapeuta famigliare. Esperienza nella formazione rivolta ad educatori scolastici ed extrascolastici. Si occupa di counselling famigliare nei centri di riabilitazione (Didasco) e di orientamento scolastico e professionale

Può interessare anche: