Consulenza per bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie, operatori.

La consulenza psicologico-clinica è un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di analisi ed elaborazione di problemi personali e sociali. Nella consultazione, individuata la natura del problema e del disagio, verranno proposte le forme di intervento ritenute più adeguate per affrontarlo.

La consultazione è indicata per affrontare momenti di disorientamento psicologico che possono verificarsi in qualsiasi passaggio della vita (infanzia, adolescenza, età adulta, terza età) e in vari contesti (scuola, famiglia, gruppi sociali).

Il Servizio intende inoltre offrire ascolto, riflessione e consulenza a tutte le figure professionali e non (genitori, pediatri, insegnanti, operatori socio-sanitari) che partecipano all’educazione e alla crescita di minori in situazioni di disagio o in condizioni di disabilità.

 

Tempi

Il Servizio di consultazione psicologico-clinica propone un intervento calibrato a seconda delle particolari esigenze di chi ne fa richiesta. L’intero ciclo prevede un incontro di un’ora ogni 2 settimane per 4 mesi, con la possibilità di rinnovo del ciclo.
La consultazione può consentire, qualora emerga la necessità di un approfondimento delle proprie problematiche, di formulare il progetto terapeutico più adatto: psicoterapia individuale, di gruppo, terapia della coppia, della famiglia e infantile.