Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024
Mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo: è questo l’obiettivo principale della campagna “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove ogni anno il 5 maggio. L’igiene delle mani, infatti, è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno.
Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 è: “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari e lo sviluppo delle loro capacità attra
verso una formazione professionale, innovativa e di impatto, sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l’igiene delle mani”, accompagnato dallo slogan: “Perché condividere le conoscenze sull’importanza dell’igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell’assistenza sanitaria”.
- L’igiene delle mani è la misura più importante e facile da implementare per evitare la trasmissione di germi potenzialmente o certamente patogeni e prevenire le infezioni correlate all’assistenza.È quindi fondamentale diffondere e rafforzare una cultura di buone pratiche, che comprendano anche l’igiene delle mani, per ridurre la diffusione delle infezioni e degli organismi resistenti agli antimicrobici. Oltre a rappresentare un’importante misura di prevenzione e e controllo della diffusione di patogeni pericolosi, il lavaggio delle mani è una fondamentale autonomia da acquisire nel corso della crescita, poiché indispensabile a casa, a scuola e in altri contesti di vita quotidiana; per questo nella nostra cooperativa, con l’aiuto degli operatori ci teniamo a sensibilizzare i nostri piccoli pazienti a questa semplice ma fondamentale routine, ponendo l’attenzione su:
- quando è importante fare lavarsi o igienizzarsi le mani. (prima di mangiare, dopo aver buttato la spazzatura, etc)
- come si effettua un efficace lavaggio o igiene delle mani. (utilizzando acqua e sapone, per almeno 40-60 sec.)