Attività e Progetti Scolastici

La cooperativa Didasco fornisce assistenza scolastica e sostegno educativo a minori con disabilità inseriti presso scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Attraverso contatti diretti dalla scuola, richiesta delle famiglie e/o indicazioni del NPI, gli specialisti instaurano un dialogo con insegnanti, effettuano osservazioni finalizzate al sostegno di strategie di intervento condivise e definiscono interventi ed obiettivi da perseguire. Si occupa di SCREENING nelle scuole, ossia dell’indagine mirata ad individuare bambini e ragazzi che presentano fattori di rischio per un Disturbo Specifico dell’Apprendimento scolastico. L’impiego di uno screening può rivelarsi una preziosa opportunità per evidenziare tempestivamente difficoltà negli apprendimenti e intervenire opportunamente. L’obiettivo è realizzare interventi volti a supportare l’inclusione in aula e nel gruppo classe, sviluppare l’autonomia personale potenziando le abilità, favorire la mediazione nelle comunicazioni verbali e non verbali. Le attività sono svolte in ambito scolastico (attività didattiche, ludiche, espressive, sportive, esami) ed extra scolastico (visite didattiche, manifestazioni, laboratori esterni, gite, campi scuola).

Il servizio è strutturato mediante il coinvolgimento di diverse figure professionali che mettono a diposizione specifiche competenze ed esperienze per garantire l’efficacia degli interventi grazie ad accurate modalità di programmazione, monitoraggio e verifica che coinvolgono diversi livelli di
responsabilità:

-Responsabile del servizio

-Responsabile della formazione

-Neuropsichiatra infantile

-Gli operatori: OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione), personale con diploma di Istruzione Secondaria di II grado ad indirizzo Magistrale, Servizi Socio-Sanitari, Educatore Professionale, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Servizio Sociale e Tecniche Psicologicheo similari; personale specializzato in particolari disabilità (linguaggio dei segni, ABA, etc.)

Per accedere al servizio consultare il documento in allegato.

SCHEDA SINTETICA DEL SERVIZIO, CONTATTI E PROCEDURE D’ACCESSO

Può interessare anche: