TUTOR DSA: APPRENDIMENTO IN GRUPPO
PRESENTAZIONE: I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), hanno origine neurobiologica, riguardano esclusivamente alcuni processi di apprendimento e hanno una matrice evolutiva, in quanto il disturbo dell’apprendimento si manifesta in età evolutiva ed è modificabile con interventi specifici. Gli ostacoli che un bambino/ragazzo con diagnosi di DSA incontra, lo porta ad essere demotivato, disinteressato e a mettere in atto atteggiamenti di evitamento nei confronti dei compiti scolastici per sottrarsi alla frustrazione e all’insuccesso atteso. Molte ricerche hanno messo in relazione il disturbo di apprendimento con un disagio caratterizzato da bassa autostima, senso d’inadeguatezza, isolamento e problemi relazionali.
DESTINATARI : Il gruppo è aperto a bambini/ragazzi tra i 10 e i 16 anni che presentano una diagnosi di Disturbo specifico di Apprendimento.
FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO: I gruppi sono composti da un minimo di 2 e da un massimo di 5 partecipanti. Il conduttore, esperto e specificatamente formato, raggrupperà i partecipanti in base all’età e alla classe frequentata per rendere omogenei gli obiettivi e le strategie di intervento. I bambini/ragazzi acquisiranno autonomia nell’uso di software e altri strumenti compensativi. Durante gli incontri verrà sollecitato il confronto tra i partecipanti in modo da garantire un clima di sereno confronto, di scambio di informazioni ed esperienze.
INSERIMENTO NEL GRUPPO: I genitori interessati possono fissare un colloquio conoscitivo mandando una mail o un messaggio e saranno ricontattati entro 15 gg. In questo colloquio verranno illustrati gli obiettivi, le modalità di svolgimento del percorso di tutoring e verrà visionata la documentazione clinica relativa alla diagnosi di DSA. Tale colloquio è gratuito. È vincolante che i genitori, all’avvio del trattamento, diano esplicito consenso all’accettazione della Carta dei Servizi.
FREQUENZA E DURATA DEL LAVORO DI GRUPPO: Il gruppo si riunisce 1 volta a settimana e ogni incontro ha una durata di 120 minuti, da ottobre a maggio/giugno.
COLLOQUI CON LA SCUOLA : Su richiesta della famiglia la psicologa effettuerà colloqui con gli insegnanti di condivisione degli obiettivi e delle strategie di studio, e condivisione del PDP.
GIORNI E FASCE ORARIE
- Lunedì: dalle ore 16:00 alle ore 18.00
- Martedì: dalle ore 16:00 alle ore 18:00
RESPONSABILI:
Simona Brandini : psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Specializzata in “Valutazione e interventi orientati all’attaccamento”, presso l’Università di Pavia (2014), e Intervener abilitata, presso l’Università di Pavia (2015), nel Video-feedback Intervention to Promote Parenting and Sensitive Discipline (VIPP-SD) sia in ambito clinico che di ricerca. Abilitata all’esercizio della psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva a indirizzo costruttivista ed evolutivo – S.B.P.C. (2021).
Monica Sorbo: medico Neuropsichiatra Infantile. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Specializzata in diagnosi e trattamento di Disturbi Specifici di Apprendimento effettua supervisioni di equipe multidisciplinari. Nel 2018 ha conseguito il Master in Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi dell’età evolutiva presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (FI). Presso il Centro riabilitativo Didasco svolge attività di coordinamento di equipe di professionisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento di patologie neuropsicologiche inerenti l’età evolutiva.
- Per informazioni e comunicazioni:
- MAIL: infogruppi@didascoriabilitazione.org
- WHATSAPP (esclusivamente messaggi): 3473241358