TUTOR DSA: APPRENDIMENTO IN GRUPPO

PRESENTAZIONE: I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), hanno origine neurobiologica, riguardano esclusivamente alcuni processi di apprendimento e hanno una matrice evolutiva, in quanto il disturbo dell’apprendimento si manifesta in età evolutiva ed è modificabile con interventi specifici. Gli ostacoli che un bambino/ragazzo con diagnosi di DSA incontra, lo porta ad essere demotivato, disinteressato e a mettere in atto atteggiamenti di evitamento nei confronti dei compiti scolastici per sottrarsi alla frustrazione e all’insuccesso atteso. Molte ricerche hanno messo in relazione il disturbo di apprendimento con un disagio caratterizzato da bassa autostima, senso d’inadeguatezza, isolamento e problemi relazionali.

Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento nei bambini

Il gruppo di tutoring propone la creazione di uno spazio in cui poter sperimentare attivamente, non soltanto un approccio allo studio efficace, ma anche un confronto positivo con i pari. Il trattamento avrà come obiettivo la promozione di strategie di studio personalizzate, l’utilizzo di strumenti compensativi e altresì aiuterà i bambini/ragazzi a non sentirsi isolati e inadeguati stimolando l’adozione di nuovi atteggiamenti relazionali.

DESTINATARI : Il gruppo è aperto a bambini/ragazzi tra i 10 e i 16 anni che presentano una diagnosi di Disturbo specifico di Apprendimento.

DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento) ed emozioni - Parentube®

FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO: I gruppi sono composti da un minimo di 2 e da un massimo di 5 partecipanti. Il conduttore, esperto e specificatamente formato, raggrupperà i partecipanti in base all’età e alla classe frequentata per rendere omogenei gli obiettivi e le strategie di intervento. I bambini/ragazzi acquisiranno autonomia nell’uso di software e altri strumenti compensativi. Durante gli incontri verrà sollecitato il confronto tra i partecipanti in modo da garantire un clima di sereno confronto, di scambio di informazioni ed esperienze.

10 consigli per i genitori di bambini e ragazzi con DSA

INSERIMENTO NEL GRUPPO: I genitori interessati possono fissare un colloquio conoscitivo mandando una mail o un messaggio e saranno ricontattati entro 15 gg. In questo colloquio verranno illustrati gli obiettivi, le modalità di svolgimento del percorso di tutoring e verrà visionata la documentazione clinica relativa alla diagnosi di DSA. Tale colloquio è gratuito. È vincolante che i genitori, all’avvio del trattamento, diano esplicito consenso all’accettazione della Carta dei Servizi.

FREQUENZA E DURATA DEL LAVORO DI GRUPPO: Il gruppo si riunisce 1 volta a settimana e ogni incontro ha una durata di 120 minuti, da ottobre a maggio/giugno.

COLLOQUI CON LA SCUOLA : Su richiesta della famiglia la psicologa effettuerà colloqui con gli insegnanti di condivisione degli obiettivi e delle strategie di studio, e condivisione del PDP.

GIORNI E FASCE ORARIE

  • Lunedì: dalle ore 16:00 alle ore 18.00
  • Martedì: dalle ore 16:00 alle ore 18:00

RESPONSABILI:

Simona Brandini : psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Specializzata in “Valutazione e interventi orientati all’attaccamento”, presso l’Università di Pavia (2014), e Intervener abilitata, presso l’Università di Pavia (2015), nel Video-feedback Intervention to Promote Parenting and Sensitive Discipline (VIPP-SD) sia in ambito clinico che di ricerca. Abilitata all’esercizio della psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva a indirizzo costruttivista ed evolutivo – S.B.P.C. (2021).

Monica Sorbo: medico Neuropsichiatra Infantile. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Specializzata in diagnosi e trattamento di Disturbi Specifici di Apprendimento effettua supervisioni di equipe multidisciplinari. Nel 2018 ha conseguito il Master in Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi dell’età evolutiva presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (FI). Presso il Centro riabilitativo Didasco svolge attività di coordinamento di equipe di professionisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento di patologie neuropsicologiche inerenti l’età evolutiva.

  • Per informazioni e comunicazioni:
  • MAIL: infogruppi@didascoriabilitazione.org
  • WHATSAPP (esclusivamente messaggi): 3473241358
Può interessare anche: